Come trattare le mani sudate? Sapere tutto !

Per alcune persone, le mani sudate non sono un segno di nervosismo, fanno parte della vita quotidiana. Questo può avere un impatto sulla qualità della vita di una persona e impedirgli di socializzare e alcune attività.

Un certo numero di problemi di salute possono causare mani sudate, proprio come la menopausa che è una transizione naturale.

Se la sudorazione non è un sintomo di una malattia di base, un medico può diagnosticare le mani sudate.

Qualunque sia la causa, i trattamenti medici possono aiutare. Di seguito, scopri cosa può portare a mani sudate e come risolvere il problema.

Quali sono le cause delle mani sudate?

Vari fattori, tra cui l'obesità e la menopausa, possono cambiare la quantità o la frequenza di sudorazione del corpo.

Alcune persone hanno solo una iperidrosi palmare. Il problema diventa spesso percepibile nell'infanzia, migliora dopo i 40 anni e generalmente si ferma dopo i 60 anni.

L'iperidrosi palmare può avere gravi ripercussioni sulla qualità della vita di una persona. La sudorazione a volte può portare a dolori emotivi e psicologici e interferire con le attività quotidiane.

• Una persona affetta da iperidrosi palmare avverte:
  • Un'eccessiva sudorazione che non è il risultato di cambiamenti della temperatura corporea o dell'attività fisica.
  • Una traspirazione che colpisce i palmi e le dita, anche se può verificarsi ovunque su tutte le mani.
  • I palmi diventano regolarmente freddi e umidi.
  • In alcuni casi, un gonfiore delle dita.

Nel frattempo, le mani sudate possono essere un sintomo di vari problemi di salute. Alcuni di loro includono:

• Il consumo di farmaci da prescrizione con sudorazione come un effetto collaterale.
  • Il disturbo legato al consumo di alcol o dipendenza.
  • Le infezioni come la tubercolosi o la setticemia.
  • I disturbi endocrini, tra cui il diabete e i disturbi tiroidei.
  • I disturbi neurologici, tra cui il morbo di Parkinson e un ictus.
  • Il cancro.

Quando consultare un medico?

È importante consultare un medico se i rimedi casalinghi non funzionano o se le mani sudate hanno un impatto significativo sulla qualità della vita.

Affinché un medico possa diagnosticare la traspirazione delle mani, una persona deve avere una traspirazione eccessiva visibile sulle mani per almeno 6 mesi, così come due dei seguenti elementi:

• Il sudore su entrambi i palmi.
  • Gli episodi di sudorazione si verificano almeno una volta alla settimana.
  • La sudorazione interferisce con le attività quotidiane.
  • La sudorazione è iniziata dopo i 25 anni.
  • La storia familiare della malattia.
  • Nessuna traspirazione durante il sonno.

Quali sono i trattamenti adeguati?

Un medico può raccomandare una combinazione dei seguenti trattamenti medici per mani eccessivamente sudate.

la ionoforesi

La ionoforesi prevede il posizionamento delle mani in una soluzione a bassa corrente elettrica.

Gli scienziati pensano che questo fermi o riduca temporaneamente la sudorazione ispessendo lo strato esterno della pelle al microscopio. Blocca il sudore fino a 4 settimane.

Le persone ricevono questo trattamento almeno quattro volte alla settimana e ogni sessione dura da 30 a 40 minuti.

I farmaci da prescrizione

Un medico può prescrivere farmaci anticolinergici per trattare le mani sudate. I farmaci possono bloccare i recettori che indicono alle ghiandole sudoripare delle mani di cominciare a sudare.

L’ossibutinina cloridrato è il farmaco anticolinergico più comune. Il farmaco può causare diversi effetti collaterali, tra cui:

• La bocca secca.
  • I problemi di urina.
  • La costipazione.
  • La nausea e il vomito.

Il Botox

La tossina botulinica, meglio conosciuta come Botox, può anche aiutare a trattare le mani sudati bloccando i recettori che indicano alle ghiandole sudoripare di iniziare a sudare.

Il trattamento dura circa 6 mesi. Esso comporta l'iniezione di Botox nella pelle da parte di un professionista sanitario.

Sebbene Chirurgiaevacanze abbia approvato l'uso di Botox nel trattamento della sudorazione eccessiva delle ascelle, i ricercatori non hanno ancora studiato la sicurezza e l'efficacia del trattamento per le mani sudate.

team

Il vostro assistente medico

Unisciti alla nostra lista di clienti soddisfattiChiedi un preventivo

Condividi con i tuoi amici