Chiedi un preventivo gratuito

Cos’è il lipedema? è cellulite? Sapere tutto !

Il lipedema, o a volte mal chiamato «sindrome delle gambe di elefante» o "elephantiasis", è un accumulo eccessivo di grasso e di liquidi a livello degli arti inferiori. Questa circostanza può colpire solo le gambe o può estendersi su tutto l’arto inferiore, gambe e cosce e anche glutei. La cosa sorprendente di questa patologia o malattia è che non colpisce i piedi, cioè dalle caviglie in giù.

Questa patologia colpisce quasi esclusivamente le donne e quindi una delle cause di quest’ultima sarebbero gli ormoni sessuali femminili, per cui bisogna sapere quale trattamento scegliere per affrontare la «sindrome delle gambe di elefante».

Come faccio a sapere se ho la cellulite o un lipoedema?

E 'molto comune per confondere lipedema con cellulite, ma non stiamo parlando della stessa cosa.

Il nostro corpo presenta due strati di grasso sotto la pelle, grasso superficiale e grasso profondo. Questi due livelli di grasso sono separati da una membrana fibrosa chiamata fascia superficiali.

La cellulite è il risultato di accumulo di liquidi nel livello di grasso superficie e dato che tra le varie cellule grasse (adipociti),abbiamo pareti fibrose che vanno dalla pelle alla muscolatura, Sono questi divisori che daranno luogo alla cosiddetta pelle di arancio collosa o cellulite quando l’eccesso di liquido si accumula in queste pareti.

Invece, il lipedema si verifica sia a livello profondo che a livello superficiale, con un conseguente aumento del diametro dell’arto interessato e un tocco molto più duro di quello della cellulite tipica. Questo tocco più duro è dovuto sia agli strati profondi e superficiali che al fatto che questo ammasso di grasso è patologico, cioè che gli adipociti sono costretti ad accumulare questo grasso anche al di là dei loro limiti.

Trattamento del lipedema

Il lipedema («gambe di elefante») deve essere trattato in modo multidisciplinare, cioè richiede vari interventi, sia chirurgici che non chirurgici.

Trattamento non chirurgico

Ancora più importante, grazie a trattamenti non chirurgici, il miglioramento sarà molto più discreto, cioè si consiglia di usarli come manutenzione dopo una liposuzione turchia . Le opzioni sono le seguenti:

  • Dieta ed esercizio fisico: il lipedema è generalmente resistente alla dieta, ma una vita sana e l’esercizio fisico aiutano a rendere il risultato più stabile.
  • Fasce di compressione: esse contribuiranno soprattutto a ridurre l’accumulo di liquidi negli arti inferiori e in modo duraturo, inducono l’adipolisi o il consumo di grassi di questi adipociti.
  • Fisioterapia: drenaggio linfatico manuale e soprattutto tecniche di miscelazione; entrambe le tecniche favoriscono il ritorno del fluido linfatico degli arti inferiori, drenaggio, rendendo difficile il riempimento di queste cellule grasse (adipociti),per esempio. Allo stesso modo, la fisioterapia aiuta sempre a favorire il drenaggio dei liquidi oltre al fluido linfatico stesso.
  • Radiofrequenza: la radiofrequenza facilita sia il drenaggio dei liquidi che l’induzione della lipolisi degli adipociti. Inoltre, ha effetti benefici a livello di elasticità cutanea, in modo che questo miglioramento della pelle faciliterebbe anche il drenaggio degli arti inferiori.

Trattamento chirurgico

Il lipedema deve essere trattato con liposuzione perché è l’unico modo per estrarre il grasso immagazzinato negli arti inferiori. Inoltre, la liposuzione estrarrà queste cellule patologiche con una particolare tendenza a captare il grasso, in modo che una volta fatta la liposuzione a questo membro, sarà particolarmente difficile per lui di accumulare nuovamente il grasso.

Ricordate che per la vostra sicurezza, non è consigliabile fare liposuzioni di oltre 5 litri, perché è da questa quantità che c’è un aumentato rischio di fallimento cardiovascolare. Se le sue gambe accumulano più di 5 litri, vi consigliamo di rimuovere questo grasso in due operazioni.
Se avete altre domande sulle procedure relative all’apparecchio utilizzato in medicina estetica e volete saperne di più, consultate la nostra pagina https://www.chirurgiaevacanze.com/

team

Il vostro assistente medico

Unisciti alla nostra lista di clienti soddisfattiChiedi un preventivo

Condividi con i tuoi amici

I nostri valori

ÉcouteAscolto
conseilConsiglio
confianceFiducia
expertiseCompetenza
MICHAU
faten
dr-sinda-haddad
le-docteur-Sofiene-Ayadi

Testimonianze