Dolori dopo l’addominoplastica: capire e prendersi cura Sapere tutto !

Rispetto ad altre operazioni di chirurgia estetica, l’addominoplastica provoca dolori maggiori a causa della zona di intervento più grande e soprattutto a causa del gesto di serraggio dei muscoli addominali. Gesti essenziali sono da adottare per alleviare il dolore dopo la chirurgia addominale.

Addominoplastica: dolore dell'intervento

Alcune operazioni di addominoplastica Turchia associano una piccola liposuzione su una piccola area intorno all’ombelico. Altri interventi più importanti associano la liposuzione del ventre a quello che si chiama diastasi, cioè l’atto che mira a raddrizzare i muscoli del ventre.

Inoltre, la pelle in eccesso viene rimossa per ottenere un risultato ottimale. Il dolore post-operatorio subito dopo l’addominoplastica varierà quindi notevolmente a seconda degli atti.

Non si avverte alcun dolore durante l’intervento poiché il paziente è sottoposto ad anestesia generale. Per alleviare i dolori nella sala di risveglio, in particolare se si è verificato un intervento muscolare, si applica un catetere che diffonde un anestetico locale vicino alle cicatrici. Dopo 24-48 ore, questa diffusione è sostituita dalla somministrazione di un antidolorifico, la cui dose varierà a seconda del paziente, ma anche dell’intensità del dolore.

Dopo il ricovero si ritiene che i dolori causati da un’operazione addominale plastica siano del tutto tollerabili e paragonabili a una curvatura dei muscoli addominali.

I gesti essenziali per minimizzare il dolore post-operatorio

Oltre ai gesti ospedalieri come l’assunzione di antidolorifici, ci sono abitudini da prendere durante la convalescenza per minimizzare gli inconvenienti dovuti all’intervento. Quindi, per i giorni successivi all’addominoplastica, è indispensabile mettersi in posizione semi-seduta, in modo da non distendere le cicatrici. Questa posizione è tanto più importante in quanto un’operazione di diastasi coinvolge non solo la pelle, ma tutta la massa muscolare a livello dell’addome.

Le incisioni devono essere trattate con grande cura. In ospedale, gli infermieri si occupano generalmente della sostituzione delle medicazioni. In seguito, occorre farlo regolarmente a casa o presso un operatore sanitario rispettando scrupolosamente le indicazioni del chirurgo.

Si sconsiglia di praticare sport prima che i disturbi si calmino. È quindi importante seguire una dieta sana ed equilibrata per evitare un improvviso aumento di peso che potrebbe interferire con la procedura. È severamente vietato fumare o bere alcolici perché rallentano la guarigione.

Per alleviare lo spostamento dei muscoli e della pelle, non dimenticate mai di indossare la guaina che vi sarà stata rimessa. Non esporre le tue cicatrici al sole. Inoltre, è utile non lavorare due a quattro settimane dopo l’addominoplastica in modo che il corpo riposa. Il lavoro anticipato può causare ulteriori dolori e prolungare il periodo di guarigione.

Il dolore si risolve generalmente 4-6 settimane dopo l’addominoplastica, se non ci sono complicazioni. Il rispetto delle raccomandazioni facilita il recupero.

team

Il vostro assistente medico

Unisciti alla nostra lista di clienti soddisfattiChiedi un preventivo

Condividi con i tuoi amici