Gambe pesanti info e costi tutto compreso
Preventivo gratuitoTrattamento gambe pesanti
Se hai le gambe pesanti, ti sembra di trascinare blocchi di calcestruzzo con le gambe. Le tue gambe potrebbero sentirsi stanche e rigide, come se non potessero svegliarsi e funzionare correttamente. In alcuni casi, potrebbe sembrare di avere sacchi di riso da 5 libbre legati alle gambe o come se stessi camminando sul cemento bagnato, richiedendo un grande sforzo per muoverti.
Sebbene ci siano diverse possibili cause per questa condizione, una delle più gravi è la malattia vascolare. Questa malattia colpisce i vasi sanguigni e i capillari, in particolare quelli originati dalle arterie e dalle vene profonde. Se hai sintomi di gambe pesanti e pensi che possa essere dovuto a una malattia vascolare, è essenziale consultare il medico.
Quale malattia vascolare provoca gambe pesanti?
Se avverti gambe pesanti a causa di una malattia vascolare, ci sono una serie di sintomi a cui prestare attenzione, tra cui:
- Gonfiore delle gambe
- La comparsa di vene varicose o vene varicose
- Sensazione di intorpidimento o intorpidimento alle gambe
- Dolore lancinante alle gambe
- Sensazione di freddo o formicolio
- Cambiamenti di colore
- Difficoltà a stare in piedi o seduti per lunghi periodi di tempo o a camminare
- Gambe senza riposo
Le gambe pesanti possono essere dovute a una condizione vascolare sottostante, come l'insufficienza venosa superficiale (SVI),l'insufficienza venosa profonda (DVI) o l'arteriopatia periferica (PAD).

Insufficienza Venosa Superficiale (SVI)
L'SVI è una condizione che provoca disagio alle gambe, spesso causato dall'aumento della pressione venosa o dal "ristagno di sangue" nelle vene superficiali delle gambe, poiché il sangue non viene pompato correttamente verso il cuore. È spesso accompagnato da una sensazione di pesantezza alle gambe e dolore, inclusi gonfiore, pulsazioni e dolore.
Insufficienza Venosa Profonda (DVI)
IVP produce sintomi simili a IVS, ma è una malattia che colpisce le vene profonde. Spesso è difficile sapere se hai IVS o IVP fino a quando un medico non fa una diagnosi. IVP può verificarsi separatamente o in combinazione con IVS.
Arteriopatia periferica (PAD)
Infine, le gambe pesanti possono essere dovute al PAD. L'accumulo di placca nelle arterie può ridurre il flusso sanguigno, rendendo difficile l'erogazione di ossigeno alle estremità, come le gambe. Ciò provoca la sensazione di pesantezza e dolore associata alla malattia arteriosa periferica (PAD). Questi sintomi di solito si verificano con un aumento dei livelli di attività, come quando si cammina.
Trattamento della frattura del femore
Distingueremo il modo di approcciarsi alla frattura in base alla sua localizzazione, forma e tipologia di paziente, poiché non avrà le stesse implicazioni se si tratta di un bambino in fase di crescita (che potrebbe risentirne se viene posta una fissazione) come se si tratta di un adulto con struttura ossea completamente formata. Normalmente, viene solitamente scelta un'operazione al femore per recuperare la sua normale funzionalità. Il tempo di recupero per una frattura del femore è in media tra i 4 e i 6 mesi.
Dal punto di vista fisioterapico, dobbiamo iniziare con un intervento attivo precoce da parte del paziente con contrazioni attive del quadricipite e movimenti della caviglia e del ginocchio (e anche dell'anca a seconda della posizione della frattura) per adattare gradualmente la muscolatura al lavoro e prevenire la perdita di funzionalità.
A poco a poco gli obiettivi saranno (a seconda della sede della frattura) il progressivo aumento del range di movimento dell'anca e il recupero di tono e forza, soprattutto dei muscoli flessori ed estensori (quadricipiti, femorali) attraverso il sostegno e diversi esercizi attivo.
Riceverai le foto prima e dopo la tua richiesta di preventivo.