Trattamenti cicatriziali info e costi tutto compreso
Preventivo gratuitoCosa sono le cicatrici?
Sono alterazioni permanenti dell'architettura cutanea dovute a meccanismi di riparazione che si verificano a seguito di un danno inferto alla pelle. Sono la conseguenza del naturale processo di riparazione della zona interessata, per cui la pelle danneggiata e/o perduta viene sostituita da una nuova con caratteristiche diverse.
Il tessuto cicatriziale non ha ghiandole sebacee, cellule produttrici di pigmenti, melanociti o capelli. Ha un aspetto diverso dal resto della pelle ed è generalmente meno resistente della pelle normale nella stessa area.
Incidenti, ustioni, acne o alcune malattie con possibili cause di cicatrici. La sua evoluzione dipende dal danno subito dal derma e dai meccanismi di riparazione del paziente.
La sua formazione e riparazione è condizionata da vari fattori, ad esempio dimensioni, sede, profondità del trauma, età del paziente, caratteristiche della pelle come fototipo, ereditarietà, ecc. La pelle giovane tende a produrre cicatrici più spesse - a causa della crescita eccessiva - rispetto alla pelle delle persone anziane, sebbene queste ultime abbiano un processo di guarigione peggiore. Tutto questo è così nei processi normali. Ma può capitare che il processo sia patologico, con il quale la cicatrice risultante abbia un aspetto meno estetico di una normale.
Tipi di cicatrici
Ne esistono di diversi tipi a seconda del loro aspetto.
- atrofico
- ipertrofico
- cheloidi
Tutti loro possono migliorare il loro aspetto con il giusto trattamento.
Quelli dell'acne meritano una menzione speciale, poiché è una patologia in cui, quando compaiono, sono solitamente molto esagerati e di tutti e tre i tipi, anche se di solito sono atrofici e, a loro volta, a causa della loro forma. Si dividono in altri tre tipi:
- Ondulati o ondulati, sono superficiali e lisci.
- Furgone o vagone merci, sono più profondi, con bordi larghi e definiti.
- Rompighiaccio o picco di ghiaccio, sono molto profondi e puntati.
Di solito compaiono sia sul viso che sulla schiena e sulle braccia. E il suo trattamento è complesso. Dopo un trattamento laser CO2 aggressivo, spesso è necessario un filler di acido ialuronico.

Trattamenti per cicatrici
I migliori risultati terapeutici nel trattamento si ottengono con l'uso di terapie combinate. Così, ad esempio, dopo l'intervento chirurgico, consiglieremo un bendaggio compressivo, medicazioni in silicone, carbossiterapia precoce e laser CO2 non appena vediamo che la pelle è chiusa, per cercare di guarire la ferita nel modo più simile alla guarigione ideale.
Laser CO2
Per la pelle con danni causati da cicatrici, sole, smagliature, ecc., il laser resurfacing CO2 è il trattamento di medicina estetica più efficace e completo.
carbossiterapia
Questo trattamento viene utilizzato con comprovata efficacia su lesioni cutanee come cicatrici e segni di acne.
Micropigmentazione
Tecnica per nascondere le cicatrici imitando il colore della pelle.
Il processo di guarigione
In condizioni normali, tutti i tessuti del corpo sono in un continuo processo di rigenerazione, in particolare gli epiteli come l'epidermide, poiché sono soggetti a usura permanente. Provoca l'interruzione di questa rigenerazione, dando inizio a un processo di guarigione. È un processo complesso che si avvia in modo naturale e fisiologico e ha lo scopo di riparare i tessuti danneggiati, in questo caso la pelle. Avviene in più fasi:
Fase infiammatoria. È la prima fase del processo. È caratterizzata da una maggiore vascolarizzazione e formazione della crosta superficiale dovuta all'arrivo di piastrine e cellule infiammatorie nell'area danneggiata. I processi di coagulazione provocano la formazione di un tappo che evolverà dando origine alla crosta.
fase proliferativa. L'area interessata inizia a rigenerarsi grazie all'accumulo di fibrina e collagene. Il collagene è una proteina che il corpo genera ed è responsabile del riempimento e della chiusura dei difetti di continuità della pelle. Ma in questa fase le fibre collagene sono solitamente strutturate in modo disorganizzato e fibrotico.
Fase di rimodellamento. Fase finale del processo, in cui il collagene cicatriziale viene riassorbito e l'architettura del tessuto viene ristrutturata per lasciare ciò che sarà definitivo. Questa fase è lenta e solitamente dura più di un anno dall'inizio del processo.
Riceverai le foto prima e dopo la tua richiesta di preventivo.